venerdì 20 gennaio 2012

Premiati Comune e Gruppo Katabba

Riportiamo fedelmente l'articolo pubblicato sul sito monfortesi.it da Guglielmo Scoglio.


 RomanzoLe Associazioni Umanesimo e Solidarietà di Messina, Portalegni e Serra La Croce - Curcuraci, con la collaborazione di Istituto Novecento, Mondonuovo News, Movimento Azzurro, Città Solidale, Associazione Umanesimo e Solidarietà di Torregrotta, ed il Patrocinio del CESV, organizzano per domenica  prossima, 22 gennaio 2012,  un incontro a Monforte S. Giorgio  nel  corso del quale verrà consegnato il  premio “Federico III re di Sicilia” al Comune di Monforte San Giorgio, retto dal Sindaco Nino Romanzo (nella foto)  e all’ Associazione Nazionale Cultura Ambiente e Centri Storici presieduta da Michele  Recupero.  Il prestigioso riconoscimento, assegnato  a comuni o gruppi che  valorizzano  la storia , l’arte e le tradizioni siciliane, lo scorso anno era andato  al Comune di Capo d’Orlando retto da Enzo Sindoni.

Ecco il programma della giornata approntato dal dott. Giuseppe Pracanica organizzatore dell’evento : 

-    Ore 8.45  raduno dei partecipanti presso la Chiesa dell’Immacolata sul torrente Boccetta
-    Ore 9.00 partenza da Messina
-    Ore 11.00 – S. Messa nella Chiesa Madre di Monforte presieduta da mons. Francesco Sgalambro, Vescovo Emerito di Cefalù (grazie alla disponibilità dell'Arciprete don Giuseppe Donia)
-    A seguire Convegno presso la sala Consiliare del Comune per la consegna del premio "Federico III re di Sicilia" al Comune di Monforte S. Giorgio ed all’Associazione Nazionale Cultura Ambiente e Centri Storici:
1.    Relazione sul tema “La Katabba. La Festa di S.Agata. Il suono delle campane a Monforte S. Giorgio” curata dal Presidente del Centro di studi storici,  Giuseppe Ardizzone Gullo
2.     Consegna dei Premi
- Ore 13.30 – Pranzo presso il ristorante Paradis. Prima del pranzo e negli intervalli ‘u kuntastorie Nino Pracanica declamerà pezzi tratti da “I Paladini di Francia” e poesie siciliane
-   Ore 15.00 – visita al patrimonio artistico di Monforte S. Giorgio guidata da Giuseppe Ardizzone Gullo e  alle botteghe del paese.  In questa occasione  i commercianti saranno  vestiti con costumi medievali .

La Cyber Community si complimenta con i premiati per il meritato riconoscimento ottenuto  e con gli organizzatori che hanno approntato  un incontro che valorizza il nostro paese facendolo ulteriormente conoscere nelle sue caratteristiche identitarie.


Guglielmo Scoglio